Domande Frequenti

Cos'è la terapia manuale? In che campo si applica? Qui trovate le risposte a queste ed altre comuni domande.

Il costo della fisioterapia dipende dalla natura del problema, dai risultati della valutazione iniziale e da ciò che si desidera ottenere. Posso fornire una stima del costo e della durata del trattamento dopo la tua valutazione iniziale.

Sì, probabilmente. Un gran numero di piani assicurativi copre il trattamento di fisioterapia. Verifica con il tuo assicuratore se la fisioterapia è coperta dalla tua assicurazione.

La velocità con cui si riprendi è determinata da molti fattori unici per ogni individuo. Questi fattori includono l'estensione del tessuto danneggiato, da quanto tempo si lamenta dolore o si ha subito l’infortunio, le abitudini nutrizionali, lo stato emotivo, dallo stato del proprio sistema immunitario ed endocrino, dalla predisposizione genetica e altri fattori. Esamineremo insieme questi fattori durante la valutazione. Se appropriato, verrai indirizzato ad un medico o altro professionista in grado di soddisfare esigenze specifiche. La risposta del tuo corpo agli esercizi terapeutici e alle tecniche manuali ci aiuterà anche a stimare quanto tempo potrebbe essere necessario per riprendere la funzione.

Dopo la valutazione, determineremo insieme il numero di sedute necessarie. L'entità e la gravità del problema saranno una considerazione primaria per determinare la quantità di trattamento di ci sarà bisogno.

La fisioterapia aiuta il corpo nel processo di guarigione, a recuperare completamente e ripristinare la piena funzionalità. Ciò si ottiene progettando un programma di trattamento molto specifico per l'area lesa. Un dolore acuto o sub-acuto trascurato potrebbe cronicizzare e, anche una volta scomparso il dolore, potresti sviluppare suscettibilità a recidiva.

La durata di qualsiasi programma di esercizio terapeutico specifico dipende dallo stadio della lesione e dalla salute generale del tessuto. In genere, durante un programma di esercizi terapeutici avrai una riduzione del dolore entro 1-2 settimane. Tuttavia, è importante ricordare che, alcuni tessuti, come ad esempio quello connettivo, richiedono fino ad un anno per ripararsi adeguatamente. La maggior parte dei pazienti, dopo aver terminato la fisioterapia e la terapia manuale in ambulatorio, proseguirà con un programma di esercizi per casa. Ricorda che essere fuori dal dolore è solo il primo passo per il tuo completo recupero.

Valuteremo attentamente l'entità e la natura della lesione, nonché la capacità e il desiderio di fare esercizio. Probabilmente verrà prescritto un programma di esercizi terapeutici specifico. Tuttavia, se il paziente eseguiva già un programma di esercizi che verrà ritenuto utile e compatibile con gli obiettivi, sarà incentivato a continuare.